vantaggi di una formazione triennale

Quali sono i vantaggi di una formazione triennale

In Floriterapia, rispetto ad un percorso formativo di un numero pari      di ore costituito da diversi singoli corsi ?

Ovviamente ognuno deve scegliere in base alle propria disponibilità: tre anni di scuola sono un impegno costante e protratto nel tempo, i singoli corsi offrono il vantaggio di una maggiore duttilità per quanto riguarda i tempi. Anche il problema della sede non è da sottovalutare. Le scuole che offrono una formazione triennale sono poco decentrate e quindi favoriscono chi vive nei grandi centri.

D’altra parte ci sono aspetti nella formazione triennale che appaiono insostituibili.

1) Coordinate Fisse: la possibilità di un percorso continuativo ed omogeneo che non riguardi solo l’apprendimento tecnico delle materie trattate, ma rappresenti un percorso di crescita personale, da svilupparsi nello “spazio protetto” della classe, avendo come riferimenti, da una parte sempre lo stesso gruppo di “compagni di scuola” e dall’altra alcune figure fisse di docenti.

Valutazione: tornare sui banchi di scuola, accettando di mettersi in gioco, sottoporsi ad una valutazione esterna, non rappresenta soltanto una prova di umiltà, ma anche darsi la possibilità di un impegno continuativo nello studio.

Legittimazione: una formazione triennale sistematica significa superare degli esami, la prova della tesina di fine corso, per ricevere un riconoscimento esterno delle proprie competenze. Tutto ciò aiuta a sentirsi legittimati ad operare come professionisti.


Marisa Raggio

Floriterapeuta