FINALITÀ

L’Unione di Floriterapia è formata da persone diverse per età, estrazione sociale e formazione culturale, alcune delle quali provenienti da altre associazioni di floriterapia. Queste persone così diverse, che hanno riconosciuto nel sistema terapeutico del dott. Bach un percorso di crescita personale ed una via interiore di consapevolezza si sono raccolte intorno alla figura della dott. ssa Krause che è l’ispiratrice dell’UF.

Siamo cresciuti negli insegnamenti di Bach condividendo questo patrimonio di esperienze attraverso un lavoro di gruppo in cui tutti hanno contribuito e da cui ciascuno ha potuto attingere liberamente.

In questo modo si è costituito il nucleo attivo dell’associazione: un team che funziona da punto di riferimento e consulenza dinamica e attuale per gli interessati alla floriterapia che si rivolgono all’Unione.

Nel nostro percorso di crescita personale e di associazione ci siamo chiesti quale fosse il modo migliore per approfondire la conoscenza dei fiori, come arrivare ad una comprensione interiore dei rimedi.

La risposta, naturalmente l’abbiamo trovata in Bach. Abbiamo pensato che ricalcando le sue orme, ripercorrendo il suo stesso cammino, saremmo riusciti ad entrare più profondamente nel suo stesso sistema.

Siamo usciti dalla nostra sede e dai nostri corsi e ci siamo aperti all’insegnamento sul campo del fiore; abbiamo preparato il rimedio, meditato, sperimentato, studiato gli scritti di Bach.

Quello che vogliamo trasmettere e che proponiamo a chi si rivolge all’Unione non è una conoscenza nozionistica dei rimedi, ma è un metodo di conoscenza dei fiori legato all’esperienza personale in modo che ciascuno possa costruire il proprio vissuto, la propria conoscenza del fiore.