concorso fotografico unione di floriterapia

L’anima del fiore in un click: ecco i vincitori del primo concorso fotografico dell’Unione di Floriterapia!

Si è concluso il primo concorso fotografico dell’Unione di Floriterapia “L’anima del fiore in un click” e la giuria, dopo attenta valutazione, ha indicato i tre vincitori.

Il criterio di valutazione ha tenuto conto di vari elementi che hanno compreso non solo gli elementi tecnici e estetici dell’immagine, ma anche come nel suo titolo e nella frase di accompagnamento è stata espressa l’emozione che ne traspare, che ha determinato lo scatto o che vuole essere comunicata dall’autore a chi la guarda la fotografia.

I vincitori sono:

1)SILVIA BAGNI
La luce dona la Vita

“Ho scattato questa immagine in una mattina di Luglio con cielo terso e luminoso mentre mi trovavo nel giardino con i miei cani e la macchina fotografica. L’obiettivo ha colto la Magnolia nel momento esatto in cui la calda luce del mattino ne retro illuminava il fiore che stava sbocciando, come una immagine di ombre cinesi. Ho fatto alcuni scatti che mostrano il contrasto tra le scure foglie verdi e il bianco trasparente e opalescente dei petali. Il fiore mi ha riportato alla mente le emozioni di una giovane ragazza che, in un mattino estivo, si sveglia con la luce del sole che filtra dalle finestre ancora socchiuse. La stanza, illuminata, profuma di sapone e di pulito. La vita è bella se si riescono a scorgere i tanti, preziosi doni che ci offre.”

2) LISA BRICALLI
Stella Del Mattino

“Ho incontrato questi fiori in collina, in un prato per noi speciale, nel vederli ho provota un senso di pace e dolcezza, mi hanno fatto venire in mente la stella cometa che illumina la via verso la capanna con Gesù appena nato. La colonna sonora che sento accompagnare quest’atmosfera è il brano di Ludovico Einaudi “Stella del mattino” https://youtu.be/IbAbUWnWGHM”

3) LINDA IMPALLOMENI
Dentro… La vita

“All’apparenza pungente, arida, quasi respingente ma dentro la vita, attende… ma ecco che a un tratto di luce e calore, esplode e con il suo colore ,ti travolge , di bellezza e forza…”

Nella sezione top 10 potete vedere le dieci immagini che invece hanno avuto il maggiore apprezzamento del pubblico espresso attraverso la votazione online. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla nostra iniziativa, sia come concorrenti, sia votando le fotografie e condividendo il concorso sui social network.

Premiazione

La premiazione avverrà il 16 dicembre 2018 alle ore 17.30 presso la sede delle lezioni della Scuola dell’Unione di Floriterapia Via Stefini 7 – Milano c/o Il Ginkgo, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici (autobus 42, 43, 81, 5 , MM Viola – Fermata Istria o Marche, MM Gialla- fermata Sondrio o Zara). Questo evento sarà una festa aperta a tutti coloro che hanno partecipato al concorso e che sono amici dell’Unione di Floriterapia.

Sarà poi allestita una mostra fotografica delle 30 migliori foto. Vi comunicheremo presto data e luogo.