🌿 Buon compleanno Dr. Bach! 🌿
Domenica 21 settembre l’Unione di Floriterapia ha aperto i festeggiamenti per ricordare il compleanno del dott. Edward Bach, che cade il 24 settembre, data scelta in tutto il mondo per celebrare la sua straordinaria opera con il Flowertherapy World Day, iniziativa promossa dal RIF Registro Italiano Floriterapeuti.
Abbiamo trascorso una giornata immersa nella natura, tra i castagni (Sweet Chestnut), il rimedio per la “buia notte dell’anima”, una luce preziosa nei tempi oscuri che l’umanità sta attraversando.
Le partecipanti, mosse dal desiderio di sollievo e condivisione, hanno portato esperienze personali intense, tra commozione, lacrime e gioia.
Un momento speciale è stato l’incontro con il Noce (Walnut), che ci ha donato l’insegnamento di spezzare irretimenti e fascinazioni, liberandoci per esprimere con autenticità la nostra essenza.
Durante il cerchio di condivisione abbiamo sentito l’esigenza di creare una connessione e uno scambio energetico con il mondo naturale e con le piante, che in questo momento sono pesantemente provate dalla voracità dell’Ifantria americana. Non limitiamoci a ricevere dalla Natura, ma cerchiamo di restituirle energia e vitalità!
🙏 Grazie di cuore alle partecipanti, diplomate, appassionate, vecchie e nuove amiche, al direttivo dell’ Unione di floriterapia e allo staff della Cascina Montediviso che ci ha accolte e rifocillate.
✨ Un ringraziamento speciale, naturalmente, al nostro Maestro: buon compleanno, dott. Bach!
Foto di Luisella Biella, Rosanna Gaudio, Paola Baggiani






Articolo originale:

Un evento immersivo nella natura, in onore del suo insegnamento e della sua visione
Domenica 21 settembre 2025 | Ore 10.00 – 16.30
📍 Centro Parco Cascina Monte Diviso
Via Brennero 40 – Gallarate
www.cascinamontediviso.it
L’Unione di Floriterapia apre le celebrazioni per il compleanno del Dott. Edward Bach con un evento immersivo nella natura, in onore del suo insegnamento e della sua visione.
Proponiamo un’esperienza di profonda connessione interiore, guidata dall’ascolto e dalla presenza di due rimedi fondamentali del repertorio di Bach:
Sweet Chestnut, il rimedio per la buia notte dell’anima e Walnut, il fiore per la protezione e il cambiamento.
In questa occasione speciale, presenteremo anche le prossime iniziative dell’Unione, dedicate a diffondere il messaggio di armonia, semplicità e connessione con il mondo naturale, che anima il sistema floreale di Bach e che riteniamo quanto mai prezioso per affrontare i tempi complessi che stiamo vivendo.
Nel cuore del parco naturale
Vivremo insieme una giornata di ascolto, silenzio e presenza, nella bellezza della natura.
🌸 Convivialità e condivisione
La giornata sarà arricchita da un pranzo conviviale presso l’Agribistrot all’interno del parco.
📌 INFORMAZIONI UTILI
QUANDO: Domenica 21 settembre 2025, ore 10.00 – 16.30
DOVE: Centro Parco Cascina Monte Diviso – via Brennero 40, Gallarate
COME ARRIVARE:
🚗 Da Milano: A8 uscita Gallarate, direzione Varese, rione Caiello
🚆 In treno: fermata Gallarate (servizio navetta a cura dell’Unione)
COSTO: € 35 (pranzo incluso)
€ 25 tessera associativa (per i non soci; la tessera scade il 31 dicembre 2025)
ABBIGLIAMENTO: comodo, adatto a camminate leggere in natura
ISCRIZIONI:
📧 segreteria@unionedifloriterapia.it (segnalare eventuali allergie alimentari)
📱 Whatsapp Paola: 349 7714044
👉 Prenotazione obbligatoria entro i l 16 settembre 2025
Ti aspettiamo per celebrare insieme con gratitudine l’eredità del Dott. Bach, con cuore aperto e spirito di condivisione.
✨🌳🌼
